venerdì 11 novembre 2011

Viaggio alle Azzorre -Portogallo-!!!

L’arcipelago delle Azzorre include 9 isole di origine vulcanica, localizzate nel mezzo dell’Oceano Atlantico, a metà strada tra il continente Americano e quello Europeo e costituiscono una regione autonoma del Portogallo.

Sono facilmente raggiungibili da Lisbona e Porto con voli TAP o SATA che arrivano direttamente a Terceira, Sao Miguel e Faial. Le varie isole sono
ben collegate tra di loro anche grazie al trasporto marittimo. 
                                                                             
                  





                                                                                     





Le 9 isole sono suddivise in 3 gruppi: orientale,centrale ed occidentale.





Gruppo Orientale

S.Miguel conosciuta anche come “isola verde”, è l’isola più grande ed anche la più popolata, il cui comune è Ponta Delgada, la più grande città dell’arcipelago.
















Santa Maria è la terza isola più piccola delle Azzurre ed è conosciuta anche come “Isola Gialla”.





Gruppo Centrale

Terceira, fu la terza isola dell’arcipelago ad essere scoperta, da qui deriva il suo nome “Terza”. E’ la seconda isola per numero di abitanti ed il suo comune è Angra do Heroismo il cui centro storico è
divenuto patrimonio Unesco nel 1986 dopo la ricostruzione avvenuta a causa del terremoto che distrusse la città nel 1980.




 

  Pico è dopo S.Miguel, la più grande isola dell’arcipelago, prende il
  nome dalla sua omonima ed imponente montagna, la cui cima è la 
  più alta di tutto il Portogallo.(bagno con delfini, avvistamento balene)

  


 
Faial con comune Horta è chiamata anche “Isola Blu” perché il Blu è il colore caratteristico utilizzano per decorare le case, per dividere i campi e segnalare i bordi delle strade.
Qui si è sviluppata la caccia alla balena ed a seguire è diventata importante porto di mare e tutt’oggi qui si fermano grandi yatch e transatlantici. 


Graciosa o Isola Bianca, così soprannominata per via dei nomi dati a diversi luoghi che la caratterizzano come per esempio Pedras Brancas, Serra Branca e Barro Branco. Santa Cruz e Lajes sono i suoi comuni. L’isolotto lungo la sua costa le dà un tocco di bellezza in più, è totalmente ricoperto da vegetazione ed ha il nome di “Baleia” vista la sua forma che somiglia appunto ad una balena.





 
Sao Jorge è un’isola dalla costa frastagliata e dalla forma allungata. La spina dorsale dell’isola  è costituita da una catena montuosa il cui picco più alto si chiama PICO DA ESPERANCA che offre bellissimi panorami sulle altre isole del gruppo centrale.




Gruppo Occidentale

Flores è l’isola più ad ovest dell’arcipelago e dell’Europa.
L'isola ha profonde vallate e alte cime, laghi circondati da ortensie, scogliere scolpite da grotte, sorgenti termali e resti di antichi vulcani. I campi sono divisi da siepi di ortensie.




Corvo è l’isola più piccola dell’arcipelago ed ha solo 400 abitanti.















Alle Azzorre sono svariate le attività che si possono praticare all'aria aperta e di cui andranno pazzi gli amanti della natura.
Golf, bike e walking tour x gli amanti della natura, avvistamento balene e bagno con delfini.