venerdì 4 febbraio 2011

Le spiagge del Cearà - NordEst del Brasile!!!

Il Brasile più amato dai turisti è soprattutto quello della costa del Nordest, bagnata dall’Atlantico per più di 3000 km. Qui l’oceano offre acque tiepide di colore blu o verde e infiniti tappeti di sabbia bianca!!!

Ecco alcune delle migliori mete nello stato del CEARA':

FORTALEZA, capitale dello Stato Cearà, è una città moderna e molto viva, soprattutto la notte. Offre un'ottima passeggiata lungo l'Avenida Beira Mar, senza dubbio il lungomare più frequentato e cosmopolita con i migliori hotel, ristoranti, pizzerie e bar, molto frequentata dai turisti e dai giovani del posto. Qui ogni giorno al tramonto si svolge il mercatino dell’artigianato, dove è possibile acquistare i manufatti locali o comprare il pesce e i frutti di mare freschissimi direttamente dalle barche dei pescatori.

                                      
 

La spiaggia di Jericoacoara è situata a circa 300 km a Nord di Fortaleza, vicino al confine con lo stato di Piauí -nel municipio di Jijoca (Jijoca di Jericoacoara) a 23 km. Sino al 1985 era soltanto un semplice villaggio di pescatori senza elettricità, strade, telefono o televisione, perduto tra immense dune bianche e completamente isolato dal resto del mondo, fino a quando il turismo degli anni '80 lo scoprí e cominciò ad essere visitato intensamente.


 


La Pedra Furada é la cartolina del Parco Nazionale di Jericoacoara, un enorme arco di pietra scolpita con l'azione delle onde e del tempo.
La si può raggiungere a piedi con una bella passeggiata lungo la spiaggia di circa 90 minuti.





Jericoacoara dista circa 6 ore dalla capitale e la si raggiunge su strada asfaltata fino a Jijoca, che si trova a circa 23 km da Jeri.
Da questo punto solo veicoli con trazione nelle 4 ruote, buggys o giardinette possono proseguire fino a Jericoacoara, passando per le dune e la spiaggia.


A circa 36 km Nord di Fortaleza, troviamo Combuco, un villaggio di pescatori tra le dune e il mare che si può esplorare a bordo di un dune buggy o con i sandboard, le tavole da sabbia. L’oceano, in genere è molto mosso e piace quasi solo ai surfisti, tranne che sulla spiaggia di Lagoinha, a circa 136 km dalla capitale di stato, che non a caso è chiamata “la Piscina”.





Ci spostiamo ora a circa 85 km Sud di Fortaleza dove troviamo le spiagge di Morro Branco e di Praia das Fontes, un labirinto naturale di falesie di sabbia rossa ma che in questa zona assumono ben 12 tonalità di colore differenti.
 



 


Queste splendide spiagge sono raggiungibili partendo da Fortaleza in Buggy in meno di 2 ore.










Concludiamo in bellezza parlando di Canoa Quebrada, antico villaggio di pescatori, turisticamente scoperto a metà degli anni '70 da un gruppo di hippies infatuati dall’ospitalità ricevuta dai nativi locali che abitavano questo meraviglioso scenario cinematografico ad appena 175km da Fortaleza.
Oggi oltre al suggestivo paesaggio, le maggiori attrazioni sono le famose gite in dune buggy per ammirare le rosse falesie, kyte e windsurf, gite a cavallo o in barca e quando il caldo si fa soffocante ci si può immergere nelle accoglienti acque  dell’ oceano Atlantico di un verde quasi azzurro.








1 commento: