giovedì 28 ottobre 2010

PORTOGALLO IN LIBERTA' - ...istruzioni per l'uso!

Fly and drive nel nord ; noleggiate l'auto all'aeroporto di Lisbona, prima tappa Coimbra, citta' universitaria adagiata lungo il fiume; bella, e particolare, arroccata sulla collina; ottimi i ristoranti locali, per tutte le tasche; dagli hotels e' possibile raggiungere il centro e la collina a piedi; se attraversate il fiume troverete il  vecchio monastero, un tempo sommerso dal fango e ora  ripulito. In auto proseguite per Figuera da Foz,localita' paragonabile alla nostra riveira adriatica,  lungo la strada c'e' un bellissimo castello poco conosciuto Montemor-o-velho , ristrutturato molto bene, in cima ad una collina con una vista stupenda sulla campagna circostante che merita una visita (ingresso grauito).
Proseguendo a nord attraverso la campagna e le colline coltivate a vigneti raggiungete Guimaraes e Braga; castelli e cattedrali, stradine strette e affascinanti;  il consiglio e' di dormire nei Solares( turismo de Abitacao); sono bellissime case private, piu' o meno antiche, dove assaporare la vita di un tempo, camere nelle torri raggiungibili da strette scale, porte di legno massiccio con chiavi degne di San Pietro, colazione nelle cucine ricavate da vecchie stalle o nelle antiche sale d'armi, un'atmosfera da leggende; senza rinunciare comunque al servizio e alle comodita', piscine, campi  da tennis; possibilita' di fare trekking, di cavalcare; ogni solares vi  offre possibilita' uniche; i padroni di casa saranno felici di raccontarvi la storia della "casa" e di mostrarvi le sale da te', le biblioteche, le cucine facendovi dimenticare che siamo nel 21° secolo. Nella zona circostante  Ponte de Lima,(cittadina che merita una visita per il suo ponte romano e il suo lungo fiume) sede dell'associazione dei Solares e' la piu' ricca di Solares e ne troverete certamente uno di vostro gradimento. Una piccola curiosita', questa citta' e' sulla strada del pellegrino per Santiago de Compostela che dista circa 200 chilometri.
Torniamo verso Lisbona passando da Porto, colorata, sorridente e allegra, piena di vita con il suo lungo fiume con bar e ristoranti  e le caratteristiche cantine sulla sponda opposta; salite a piedi per attraversare il ponte e godere di una vista strepitosa; non perdete la cattedrale e la Chiesa di San Francesco, praticamente una chiesa il cui interno e' tappezzato d'oro.
Proseguite a sud; potete arrivare fino alla penisola di Peniche con le sue scogliere a picco sul mare e l'oceano che con le sue onde richiama gli amanti del surf; con i suoi ristoranti di pesce e la sua nebbia mattutina; anche qui i Solares, diversi dalle case antiche ma sempre particolari e piu' simili a case di campagna vi aspettano;  oppure potete fermarvi a Obidos, fare un giro sulle mura, ammirare le abitazioni bianche gialle e blu e dormire nelle pousadas all'interno del piccolo paese. Da qui una visita ad Alcobaca e' d'obbligo, con il suo imponente e affascinante monastero.
Nazare' e' vicino, una vista magnifica dalla collina e sotto l'oceano con le sue lunghe e larghe spiagge; l'acqua  e' un po' fredda forse ma molto invitante.
Ripartite per Cascais bella anche se un po' turistica  e  Lisbona; se volete potete lasciare la macchina in centro e girare a piedi e con i tram che vi permettono di raggiungere agevolmente la Torre del Belem, il monasteso di Geronimo e il castello di San Giorgio, da cui si gode una vista di Lisbona veramente mozzafiato.
la popolazione e' accogliente, disponibile e simpatica, si mangia bene, e' facile intendersi e c'e' tanto da vedere e da ricordare.
questo itinerario, in tranquillita' senza correre richiede una decina di giorni; ricordatevi che possiamo programmare con voi e voi qualunque tipo di itinerario secondo le vostre esigenze. 

Nessun commento:

Posta un commento